Situata sotto la montagna ed il Parco Naturale di Ucka, Abbazia-Opatija è la scelta ideale per una vacanza nella stagione estiva o invernale. La natura amena, i parchi, le vecchie ville austro-ungariche, le passeggiate e le spiagge attirano turisti da tutta Europa e dal resto del mondo da più di 160 anni. Abbazia è una destinazione turistica importante con festival, concerti, mostre ed altre manifestazioni culturali e sportive. Abbazia offre motivi di visita durante tutto l'arco dell'anno!
Già dall'anno del 1889 Abbazia deteneva in suo possesso parchi, ville di lusso, alberghi e strutture simili ed aveva acquisito lo status di elite estiva e invernale. Il centro "Zora", con sala lettura, ha avuto la sua apertura ufficiale dello stesso anno e da allora costituisce il centro della vita culturale croata in Abbazia e dintorni.
L'architettura di alberghi e ville di questo periodo presenta caratteristiche di storici neo-stili. Complessi fronti e aperture (balconi, logge) danno agli edifici un aspetto in stile mediterraneo.
Abbazia ha una lunga tradizione nell'organizzazione di eventi e offre un alto livello di intrattenimento: il Carnevale a gennaio e febbraio, il Musical Festival in marzo, l'International Yachting Regata a maggio e infine l'Opatija Yachting Cup si svolge in novembre. Abbazia è uno dei centri congressi più importanti della Croazia.