Le isole Turks & Caicos si trovano a est di Cuba, appartengono geograficamente alle Bahamas e furono scoperte dal grande Cristoforo Colombo. Pur facendo parte del territorio Britannico, hanno un diverso tipo di governo che fin dagli inizi della sua storia ha cercato di favorire la prosperità dei commerci con l’esterno; ciò ha permesso a queste isole di divenire un importante paradiso fiscale.
Ma il vero paradiso sono proprio le isole stesse, che con oltre 200 km di spiagge bianche e un sole che splende per quasi tutto l’anno con temperature davvero gradevoli, sono tra le più amate del bacino del Mar dei Caraibi. Il mare splendido regala regate emozionanti e panorami incantevoli, immersioni indimenticabili e un pescato eccellente famoso soprattutto per i frutti di mare di altissima qualità.
I 33.000 residenti, sono quasi tutti dislocati a Providenciales, il più importante centro urbano delle isole Caicos. Le Turks sono più piccole con due isole maggiori, Grand Turk la capitale e Salt Cay. I centri più importanti sono purtroppo preda del turismo di massa, ma basta far vela oltre per scoprire l'eden di questi luoghi meravigliosi.
A terra si possono incontre iguana, aironi blu, falchi pescatori, pellicani, sule dai piedi azzurri e stormi di fenicotteri in volo. In mare non mancherano gli incontri straordinari con tonni, blue marlin, mante, polipi, squali e perfino balene che transitano nelle profondità al largo della costa da dicembre ad aprile. Queste isole sapranno incantarvi come poche altre al mondo.