La Repubblica Dominicana, meglio nota come Santo Domingo, condivide con Haiti il territorio dell'isola Hispaniola, la seconda isola per grandezza delle Grandi Antille. Siamo al nord dei Caraibi fra Cuba, Giamaica e Porto Rico, in una terra montuosa ma fertile, ricca di corsi d'acqua e dal clima tipicamente tropicale che favorisce la coltivazione di tabacco, canna da zucchero, caffè, riso ananas, banane e cocco. Il paesaggio interno è rigoglioso, ricco di vita animale e vegetale protetta da nove parchi nazionali fra i quali ricordiamo il Parque Nacional Jaragua, il più esteso di tutte le Antille o il Parque Nacional del Este che occupa un'intera penisola a est di La Romana.
La costa è bagnata da un mare straordinario che invita alla navigazione e agli sport d'acqua molto praticati nelle località turistiche come Boca Chica, Salinas e Palmar de Ocoa, a pochi chilometri dalla Capitale Santo Domingo. Qui molti turisti sono rimasti affascinati dalla bellezza del luogo e hanno deciso di fermarsi per aprire bar ristoranti e night club che riempiono i giorni e le notti di vita, relax e divertimento. Ma Santo Domingo ha ben 500 km di spiagge bellissime, a volte frequnetatissime a volte quasi inesplorate, dove godere il meglio del fascino inconfondibile dei Caraibi. Strutture alberghiere di gran classe si trovano a Bayahibe e Dominicus, vicino a La Romana, seconda città dell'isola e aeroporto internazionale.
Molte sono le zone dove praticare snorkeling e subacquea, i fondali sono ovunque ricchi di vita straordinaria: Las Terrenas, Las Galeras, Sosùa, Rìo San Juan, sono tutte località spettacolari. A Punta Cana, nell'estremità orientale dell'isola vi sono 35 chilometri ininterrotti di spiagge bagnate da acque turchesi e ombreggiate da migliaia di palme da cocco. Questo è il luogo ideale per passeggiate indimenticabili alla scoperta dei ristoranti sulla spiaggia ove gustare le specialità tipiche della cucina dominicana fatta di ingredienti poveri ma molto gustosi. La “bandera” è il piatto nazionale con riso, fagioli, carne stufata, insalata e platani fritti, molto popolare e anche il “pescado con coco” pesce freschissimo in salsa di latte di cocco.
Chi sceglie di partire in barca da Santo Domingo, è sicuro di dirigere la prua verso luoghi di indiscussa bellezza circondato da panorami incantevoli; le isolette di Saona e Catalina ne sono la prova, e le sensazioni che si provano immergendosi nelle loro acque rimarranno fra i ricordi più belli della vostra vita.