Il Belize è un piccolo paese del Centro America affacciato sul Mar dei Caraibi ricco di storia e di antiche rovine Maya, città perdute di epoca precolombiana e originariamente abitata da gruppi Amerindi.
L’antica civiltà Maya si diffuse nel Belize a partire dal 2500 AC, anche se le testimonianze a noi giuste risalgono principalmente al periodo di massimo splendore di questa civiltà ovvero tra il 300 e il 900; si pensa inoltre che al momento dell'arrivo dei primi coloni europei la civiltà Maya si fosse già trasferita da questi luoghi.
Il Belize odierno è composto da un mix di popolazioni e etnie provenienti un po’ da tutto il mondo, accettate e integratesi benissimo grazie probabilmente alla mentalità aperta dei primi abitanti, discendenti dai quei pirati bucanieri, che usavano queste splendide coste per nascondersi ed attaccare i galeoni spagnoli, appoggiati e sostenuti dalla corona inglese che poco gradiva il continuo crescere dei commerci iberici nell’area.
Fino al 1973 conosciuto come British Honduras, il Belize fa parte del Commonwealth. L'Inglese risulta quindi essere la lingua ufficiale; solo una piccola minoranza della popolazione, però, la utilizza come lingua principale. Le altre lingue parlate più diffuse sono il cosiddetto Belize Kriol, una lingua creola basata sull'inglese e lo spagnolo. Molto diffuso anche lo spagnolo.
Il Belize riesce ad accomunare le passioni un po’ di tutti, in quanto tra immersioni in fantastici luoghi, siti storici e archeologici, riserve naturali con piante e animali molto rari, e un’incredibile barriera corallina composta da 1000 isole, fa di questa nazione un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del mare.