L’isola di Phuket è il luogo naturale perfetto per la vela. Il Mare delle Andamane ha condizioni meteorologiche molto buone per tutto l’anno e non ha paragoni con nessun’altra regione del mondo sotto questo aspetto: venti costanti , cielo sereno, mare calmo e acqua pulita, permettono le migliori esperienze di navigazione a vela. La lunga stagione dei monsoni di nord-est da Novembre a Maggio crea le condizioni ideali per la vela specialmente fino a Febbraio con venti perfetti e navigazione eccezionale.
Soprannominata “La perla del Sud”, Phuket è l’isola più grande, più popolosa e più visitata della Thailandia. In un turbinio di colori e cosmopolitismo, ruota e vive intorno al turismo, conservando tuttavia ancora una scintilla di quello che è la vera Tailandia.
Con spiagge bellissime e molte isole che la circondano da vicino, a Phuket c’è così tanto da fare e da vedere che ci vogliono letteralmente settimane per visitare tutto. Fra le tante, le località più conosciute sono le Isole Phi Phi, che sono state utilizzate nella realizzazione del film “The Beach” con Leonardo di Caprio. Un altro punto focale si trova a nord della baia di Phang Nga, l’Isola di Raya Ring, dove è stato girato il film di James Bond “L’uomo dalla pistola d’oro” interpretato da Roger Moore.
Oltre a sole, mare e sabbia, Phuket rimane comunque una destinazione fra le più poliedriche e affascinanti, che non manca di offrire anche al visitatore frettoloso una moltitudine di luoghi indubbiamente straordinari e indimenticabili. Ad esempio la città vecchia di Phuket è molto interessante per le vestigia superstiti dell’architettura sino-portoghese che ci rammentano la lunga e ricca storia di questa isola.
Una destinazione che non può mancare fra le tante che ogni velista vorrebbe al suo attivo.