Tioman è la più grande in un gruppo di 64 isole vulcaniche situate 20 miglia al largo della costa sudorientale della Malesia. E’ lunga circa 40 Km e larga 12 ed è il regno incontrastato della natura con foreste lussureggianti, spiagge straordinarie e barriere coralline spettacolari. Vi sono otto piccoli villaggi scarsamente popolati ed è stata per anni quotata dal Times Magazine come una delle isole più belle del mondo: qui si possono trovare gli itinerari più belli per un trekking nella foresta pluviale, momenti di assoluto relax su spiagge di sabbia bianca finissima e immersioni uniche in acque cristalline che custodiscono una vita sottomarina di scogliera unica al mondo.
Tioman divenne famosa grazie al film “South Pacific” campione di incassi nel 1958. Da quel momento è meta continua di appassionati della natura e delle bellezze tropicali che solo queste latitudini sanno offrire. Sulla costa orientale, la spiaggia di Juara, offre lo spettacolo di tre fiumi provenienti dai monti e che scorrono verso la spiaggia per una valida alternativa rinfrescante al nuoto in mare. Ma lo snorkeling rimane l’attività più diffusa specie in località come Paya, Pulau Tulai detta Coral Island, e Reggins Island dalle acque incontaminate ricche di coralli e pesci multicolori, mentre Air Batang offre lo spettacolo di un ampio giardino di coralli gialli e la possibilità di scorgere le tartarughe marine.
Inoltre, come la maggior parte delle isole più sviluppate della Malesia, Tioman rientra in un progetto di marine da diporto sviluppato a Kampung Tekek per offrire tutti i servizi necessari alle imbarcazioni di ogni tipo. L'arcipelago è accessibile con buoni collegamenti da Singapore, Kuala Lumpur e Mersing. Ci sono anche traghetti e motoscafi che effettuano un servizio regolare in alta stagione. Tioman è una località “Duty Free” ed è più tranquilla di Langkawi o Penang.