L’arcipelago di Langkawi era una volta uno dei segreti meglio custoditi di tutta l’Asia. Le isole hanno avuto una lunga storia fatta di diversi governanti fino a quando, verso la fine del 1980, furono dichiarate “territorio in esenzione fiscale”, un fatto che ha aiutato a promuovere il turismo e la qualità della vita degli isolani.
Da quel momento le isole hanno goduto di una crescita record tanto da apparire sugli itinerari della maggior parte dei turisti viaggaitori in Asia. L’arcipelago conta 99 isole tutte adagiate sul Mare delle Andamane, a circa 20 miglia al largo della costa nord-ovest della Malesia e a un giorno di navigazione a sud di Phuket. Queste località possono essere raggiunte facilmente in aereo o in nave e sono dotate di ogni possibile servizio. L’isola principale di Langkawi ha una popolazione di quasi 50.000 persone, ma anche altre località come Pantai e Cenang hanno servizi e attrazioni che valgono una visita.
Le Langkawi sono il paradiso dei naviganti a vela. C’è moltissimo da scoprire fra spiagge meravigliose, molte isole tutte diverse fra loro, lagune di mangrovie e giungle tropicali, ma anche luoghi eccezionali per immersioni e snorkeling strabilianti e soprattutto pesce, crostacei e frutti di mare eccellenti.