L’arcipelago di Palawan conta più di 1700 isole e si trova a 366 miglia sud ovest di Manila tra l’isola di Mindoro e il Borneo a sud. L’isola di Palawan è lunga e stretta e la sua capitale Puerto Princesa è una coloratissima città al l’interno di una baia spettacolare. Il clima è tipicamente tropicale ma il sud della regione non risente della maggior parte delle tempeste tropicali.
Palawan si può considerare un santuario della natura per la sua ricchezza di montagne, caverne con i fiumi sotterranei navigabili più lunghi del mondo, foreste lussureggianti, fondali strepitosi e spiagge idilliache. La barriera corallina ospita una enorme varietà di specie marine. La sua linea di costa è lunga oltre 2000 km ricca di isole, insenature e vegetazione che la rendono una delle più belle del mondo.
Palawan è eccellente per tutto ciò che riguarda il mondo della natura, della navigazione, dell’immersione, della pesca e delle barche. A Miniloc si trova la riserva marina “El Nido Marine Reserve Sanctuary” che è uno dei luoghi più belli delle Filippine. Vi si possono ammirare mangrovie, spiagge di silice, rocce calcaree e barriere coralline, rari mammiferi marini e mante giganti. C’è anche una riserva naturale terrestre dove mammiferi africani vivono in armonia con quelli locali. Per lo svago ci sono diversi piccoli centri turistici frequentati anche dalla popolazione locale.