L’isola paradisiaca di Boracay, si trova al largo della punta occidentale di Panay Island nella regione dello Visayan.
La parola “Bor-a-cay” deriva dal locale “Borac” che vuol dire “cotone”, ed è un riferimento al colore e alla struttura molto particolari della sua sabbia. Dista 300km a sud da Manila ed è la principale meta turistica delle Filippine. Visitatori giungono qui da ogni latitudine per vedere la spiaggia più bella del mondo: la straordinaria “White Sands Beach Boracay”.
E’ una piccola isola lunga appena 7 km e la parte più stretta è poco più di 1 km. Ci sono una trentina di spiagge e molte calette tutte stupende, ma fra tutte la regina è White Sands Beach, una striscia di 3,5 chilometri di sabbia bianca e finissima che scrocchia ad ogni passo come zucchero emergendo dall’acqua turchese poco profonda calda, calma e di cristallo.
Il modo migliore per raggiungerla è arrivare in aereo a Caticlan, con uno degli otto voli giornalieri Asian Spirit da Manila della durata di un’ora circa. In cinque minuti si raggiunge il molo dal quale ci si imbarca per venti minuti su un traghetto per Boracay. Si consiglia di indossare calzoni corti e sandali in quanto il traghetto si ferma sulla spiaggia ove l’acqua è alta fino alle ginocchia. Tuttavia ci sono sempre dei facchini pronti per un trasporto a riva. L'isola ha molti ristoranti, bar, locali notturni, centri per immersioni e scuba diving, per kite boarding, windsurf o per puro relax con un massaggio al fruscio delle palme. La popolazione locale è molto socievole ed è felice di aiutare il turista in ogni necessità.