Situate 180 miglia al largo della punta meridionale dell'India, le Maldive formano una collana di 1.190 isole che si estendono per oltre 500 miglia da nord a sud dell'Equatore: di queste solo 202 sono abitate. Queste isole disegnate ad anello, formano quasi una laguna con una temperatura media di 29-32°C e sono il vero paradiso in Terra.
Fin dalla loro scoperta hanno affascinato generazioni di subacquei e amanti dello snorkeling per la bellezza delle immersioni dai colori stupefacenti. Qui si trovano infatti alcuni dei migliori siti per immersioni del mondo.
La storia è ricca di cultura ed è stata influenzata dai coloni provenienti da tutte le parti del mondo: musica e danza locale hanno influenze africane, con canti in una lingua sconosciuta ma che riflette sicuramente quella dei paesi dell'Africa orientale.
C'è una grande influenza dell'Asia meridionale nel cibo tradizionale dei maldiviani. Le donne svolgono un ruolo importante nella società, mentre gli uomini trascorrono l'intera giornata in mare a pescare. Molte delle tradizioni locali sono strettamente legate al mare e alla vita interiore.
Il “Dhivehi” è la lingua locale parlata in tutte le Maldive. L'inglese è ampiamente parlato e i visitatori possono facilmente comunicare nelle principali isole. Nei centri turistici il personale parla una grande varietà di lingue come inglese, tedesco, francese, italiano e giapponese.