Le isole di Capo Verde sono un gruppo di nove isole abitate che si trovano a quasi 400 miglia al largo della costa occidentale dell'Africa. Sei di queste sono vulcaniche e montuose, le altre tre sono piatte e sabbiose.
Sono state una colonia portoghese per oltre 300 anni per poi ottenere l'indipendenza nel 1975. Grazie al suo clima mite tutto l'anno con temperature dai 20° ai 30°, l'arcipelago è molto ricercato da coloro che desiderano un posto comunque caldo, esotico e bellissimo, ma con meno turismo delle Isole Canarie che si trovano poco più a Nord.
In virtù della riuscita miscela di radici tropicali d'Africa e Portogallo, la popolazione locale è molto appassionata di danza e musica. Vi è una fiorente industria del turismo e la pesca è eccezionale. Ci sono spiagge di sabbia bianca finissima, buoni venti e tanti sport d'acqua per gli appassionati del vivere in mare e all'aria aperta.
In inverno e primavera le Isole di Capo Verde sono meta delle balene megattere e di delfini che si possono osservare mentre cavalcano le onde di questo mare incantevole. Le coste sabbiose sono anche il luogo preferito da cinque diverse specie di tartarughe che da marzo a ottobre scelgono di affidare a questo angolo di paradiso i nidi per garantire la loro discendenza.