D: Come faccio a scegliere la barca giusta per me? R: La decisione di noleggiare uno yacht è una scelta che dipende dalle Vostre aspettative, dal Vostro budget e dalla Vostra esperienza in barca a vela. Tutte le barche a vela hanno un numero di cabine in grado di ospitare da un minimo di due passeggeri fino al massimo numero indicato nelle specifiche. Per esempio un gruppo di sei persone dovrebbe scegliere una barca con un minimo di tre cabine. Un altro fattore importante sono la comodità e i servizi. In generale, una barca a vela di 38 piedi o più, ovvero di oltre 12 metri, offre un maggior spazio e una più ampia altezza di quelle di dimensioni minori. Si naviga in tutta comodità senza essere limitati in alloggi stretti e si hanno di solito tre cabine doppie, almeno un wc/doccia, una zona soggiorno/cucina coperta, più l’area scoperta in genere attrezzata con panche e tavolino a scomparsa. Dimensioni maggiori offrono locali più ampi, più cabine, almeno due wc/doccia e più spazio per bagagli e attrezzature. I catamarani sono imbarcazioni a doppio scafo che a parità di lunghezza offrono maggiore comodità e ampiezza delle are interne ma soprattutto esterne, e sono da preferirsi per famiglie o piccoli gruppi di amici che praticano sport d’acqua. Ovviamente anche la questione economica è importante: ricordate che a parità di dimensioni un modello recente è in genere più costoso di quello vecchio, ma offre maggiori prestazioni per spazio e navigazione. Noleggiare una barca con equipaggio aumenta ovviamente il costo, ma è una scelta eccellente per chi vuole concedersi una crociera di estremo relax soprattutto se si naviga in mari che non si sono mai praticati: gli skipper infatti sono tutti professionisti che conoscono molto bene le rotte e le località che avete scelto per soddisfare le vostre aspettative di velisti attenti alla bellezza del mare, alla cultura, alla natura e allo sport. Le barche a motore sono più veloci ma costano e consumano di più di quelle a vela.I grandi gruppi possono preferire di noleggiare più di una imbarcazione e viaggiare insieme come spesso fanno quelli sportivi o aziendali. La stagione estiva è più costosa di quella invernale, tranne che nei Caraibi. Natale e Capodanno di solito hanno un costo superiore. L'attracco e le escursioni a terra sono degli extra come lo sono gli sport d’acqua o le immersioni da concordare con i centri sportivi locali.
R: Dopo un primo contatto nel quale avremo acquisito le vostre richieste e preferenze, Vi invieremo alcune proposte che poi discuteremo nel dettaglio. Una volta scelta la soluzione ottimale saremo pronti a preparare la Vostra prenotazione secondo il seguente schema: Inviamo un accordo di noleggio con il dettaglio della barca, le date scelte, la destinazione, il piano di navigazione e il costo. L’accordo viene quindi inviato da noi al proprietario della barca per la controfirma. Ricevuta la controfirma ve ne invieremo la copia affinchè la conserviate come documento definitivo. Allegheremo anche un questionario per raccogliere i dettagli del vostro viaggio: l’elenco delle persone, preferenze o esigenze particolari non precedentemente concordate. Tutte queste informazioni ci serviranno per predisporre l’imbarcazione al Vostro arrivo pronta con il corretto equipaggiamento, le vettovaglie, le attrezzature sportive, o con preparazioni particolari in caso di compleanni, matrimoni e feste a sorpresa. Il saldo è normalmente previsto un mese prima dell’inizio del noleggio. Nello stesso momento vi chiederemo di inviarci un anticipo sulle spese aggiuntive, dette APA, necessarie a coprire l’acquisto delle vettovaglie, il carburante, le imposte, e le spese di consegna/riconsegna ormeggio e cauzione o altro non compreso nell’accordo iniziale. I fondi sono immediatamente inviati all’armatore in modo che si possano fare gli acquisti necessari pronti al Vostro arrivo. Lo skipper detrarrà dall’anticipo le spese a Voi addebitabili sostenute durante il periodo di noleggio, Vi informerà costantemente sull’andamento delle spese, se necessario Vi chiederà un reintegro, e alla riconsegna della barca Vi restituirà le rimanenze dei fondi non utilizzate. Nel caso di noleggio “tutto compreso” o a seconda di quanto dettagliato nell’accordo, l’APA potrebbe essere non necessaria. Ora siete pronti per la Vostra crociera. Se in qualsiasi momento 24 ore su 24, anche durante la navigazione, avete problemi, dubbi o qualsiasi richiesta di informazione, potete contattarci e faremo il possibile per soddisfare le Vostre esigenze. Un aspetto di estrema importanza è quello relativo alle assicurazioni. Si prega di prestare particolare attenzione alle seguenti raccomandazioni: Assicurazione: È disponibile su richiesta un'assicurazione per la copertura della perdita della spesa del noleggio in caso di cancellazione e interruzione se un noleggio dovesse essere annullato dal noleggiatore per valida ragione. Questa è disponibile ad un costo di circa da 1,5% a 1,75% del canone di noleggio. Ed è vivamente raccomandata. Sono anche essenziali e non incluse nel costo di noleggio l'assicurazione personale medica e per infortuni e l'assicurazione sugli effetti personali.
R: Il costo del noleggio con equipaggio varia molto a seconda delle dimensioni e del tipo della barca, dalla località, dal numero di passeggeri e altro. Le mance sono la norma quando il servizio lo merita. Ricordate che il vostro equipaggio lavora duramente per assicurarvi una vacanza grandiosa. Essi sono nello stesso momento il tuo skipper, marinaio, interprete, barista, guida turistica, cameriere, cuoco, baby sitter. R: Un bagaglio leggero è la chiave per godervi la vostra vacanza. Troverete che si può usare la metà dei vestiti che avete portato. Essenziali sono: vestiti estivi leggeri come pantaloncini, canottiere, gonne, cappelli o berretti, sandali, scarpe in tela e/o da ginnastica o scarpe con suola morbida, asciugamani da bagno e da piscina e vestiti caldi per la notte, come maglietta, maglione, giacca a vento, jeans, pantaloni leggeri. Alcuni dei ristoranti più formali richiedono pantaloni lunghi e camicie con colletto e, occasionalmente, una giacca, ma "smart casual" è la norma. Per i mesi più freddi si consiglia un abbigliamento caldo e una giacca da pioggia. Si consigliano valigie o borsoni con i lati morbidi: si inseriscono meglio negli scomparti della cabina e sono più agevoli da assicurare in caso di navigazione mossa. I bagagli rigidi sono da evitare perché possono danneggiare le parti in legno e la vernice. Considerate l’eventualità di ulteriori borse pieghevoli per riporre gli oggetti acquistati durante la vacanza. Navigare in barca a vela è un’avventura piacevole, ma bisogna essere pronti sia al mare calmo che a condizioni di vento e mare mosso. In caso di predisposizione per il mal di mare, possono essere comodi farmaci da banco o ricette mediche. Garantitevi di disporre di un adeguato approvvigionamento di farmaci dato che potreste non essere in grado di ottenere le prescrizioni mediche necessarie al loro acquisto durante la vacanza. Potete portare la vostra attrezzatura per snorkeling, ma di solito tutte le barche ne hanno di diverse taglie. Se volete effettuare delle immersioni, verificate sempre in fase di accordo che ci siano le attrezzature disponibili a bordo.
R: Alcune barche sono attrezzate per gli sport acquatici quali snorkeling, immersioni subacquee, knee boarding, sci nautico, windsurf, kayak, pesca e, naturalmente, vela. Le attrezzature per gli sport d’acqua che lo yacht dispone a bordo sono di solito comprese nel noleggio. Alcune attività tipo subacquea e parapendio che richiedono accordi con centri sportivi locali sono extra e possono essere organizzate dal vostro equipaggio. E’ buona regola definire sempre in anticipo le Vostre aspettative in modo che possano essere regolamentate dall’accordo. L’equipaggio è sempre in grado di consigliare anche le attività a terra quali visite a città o luoghi di interesse, trekking o altro.
R: L'itinerario si basa sulle preferenze del Cliente in relazione alle attività che desidera svolgere. Molte destinazioni ci sono personalmente ben note e siamo quindi in grado di dare buoni consigli. L'equipaggio conosce molto bene le destinazioni per cui naviga e gestirà la crociera per soddisfare al meglio le aspettative. L’esperienza comunque ci dice che di solito non è possibile vedere tutto in una sola visita, e che potrebbe essere necessario modificare spesso l’itinerario per seguire il programma e le attività che avete scelto oppure tornare in futuro per completarli.
R: I menù sono redatti in base alle Vostre preferenze alimentari. A bordo, gli chef professionisti sono eccellenti e possono in genere gestire più diete e, con richieste opportunamente anticipate rifornire la cambusa in modo adeguato per preparare qualsiasi piatto desiderate. Le bevande come vino, birra e alcolici sono disponibili nel bar a bordo, ma il costo e la varietà dipendono dall’importo del noleggio. Yacht più grandi e più costosi dispongono di vini, liquori e alcolici migliori. R: Ovviamente il tempo non è "prenotabile" ma tuttavia è prevedibile. Per ogni destinazione forniamo indicazioni del periodo climatico migliore e un link per consultare la situazione meteorologica attuale. Per informazioni più dettagliate rimandiamo ai siti Internet specializzati in previsioni del tempo su scala mondiale. R: Ovunque si desideri andare, all'interno dell'area di crociera, in accordo con lo skipper. R: Ricordate sempre che state visitando luoghi che hanno una loro cultura non sempre simile e adeguabile alla Vostra. Se trovate alcuni isolani locali scontrosi, provate con un sorriso e un saluto gentile: a voi possono sembrare antiquati, ma in quei luoghi lontani, sono ancora una parte molto importante della vita quotidiana. E’ molto probabile ottenere un largo sorriso in cambio, e avere la possibilità di farsi un nuovo amico. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo modo di affrontare le relazioni da riportare a casa come esperienza positiva acquisita durante il viaggio. In generale, gli abitanti delle città preferiscono muoversi coperti. T-shirt e pantaloncini vanno bene, le ciabatte non sempre sono gradite e le scarpe talvolta sono opzionali, ma i bikini i costumi da bagno e gli abbigliamenti succinti non sono adeguati. Una volta sulla spiaggia o nelle località prettamente turistiche alla occidentale è un'altra storia. Nel dubbio chiedete sempre allo skipper oppure optate per qualcosa di sobrio. È necessario disporre di un passaporto valido e/o di un visto di soggiorno e del contratto di noleggio per imbarcarsi. Si consiglia di portare sempre con Voi i documenti personali quando lasciate la barca.
R: Aspettatevi piacevoli navigazioni e scenari di isole incantevoli. Cieli stellati, acque di cristallo e ricordi indimenticabili, calda ospitalità da parte dello staff della vostra compagnia di noleggio, dal Vostro skipper e dalla gente locale. Contatto con la natura e la cultura dei luoghi, libertà di andare e venire da porti, isole, spiagge e insenature da un punto di vista straordinario quale solo il mare può offrire.
R: IYC calcola i costi di annullamento in base al periodo di tempo tra la data della richiesta di cancellazione e la data di partenza prevista. Data la natura internazionale della Società e l'ampia categoria di imbarcazioni disponibili, si prega di consultare uno dei nostri responsabili per una dettaglio dei costi di annullamento relativo alla destinazione prescelta. R: Sì, ci sono crociere per soddisfare ogni esigenza. Ecco alcuni esempi: Scuba Diving Imparare a navigare Solo lo skipper Luna di miele e viaggi di nozze Diete speciali
R: I noleggi settimanali di solito iniziano e terminano il sabato per multipli di sette giorni. E’ comunque possibile valutare insieme la possibilità di alternative che dipendono dalle destinazioni, dalla barca e dal periodo scelti.
R: I costi di noleggio variano in unzione delle località, della stagione, del numero di ospiti, delle distanze percorse, delle giornate trascorse nei porti, e del livello di lusso offerto. I prezzi saranno riportati sia come "e;tutto incluso"e; o "e;più le spese"e;. Tutto incluso
Dopo aver ricevuto i dettagli della prenotazione e delle richieste particolari, vi invieremo una copia dell'accordo di noleggio, il pagamento avviene tramite Bonifico Bancario SWIFT.
D: Come faccio a scegliere la barca giusta per me? R: La decisione di noleggiare uno yacht è una scelta che dipende dalle Vostre aspettative, dal Vostro budget e dalla Vostra esperienza in barca a vela. Tutte le barche a vela hanno un numero di cabine in grado di ospitare da un minimo di due passeggeri fino al massimo numero indicato nelle specifiche. Per esempio un gruppo di sei persone dovrebbe scegliere una barca con un minimo di tre cabine. Un altro fattore importante sono la comodità e i servizi. In generale, una barca a vela di 38 piedi o più, ovvero di oltre 12 metri, offre un maggior spazio e una più ampia altezza di quelle di dimensioni minori. Si naviga in tutta comodità senza essere limitati in alloggi stretti e si hanno di solito tre cabine doppie, almeno un wc/doccia, una zona soggiorno/cucina coperta, più l’area scoperta in genere attrezzata con panche e tavolino a scomparsa. Dimensioni maggiori offrono locali più ampi, più cabine, almeno due wc/doccia e più spazio per bagagli e attrezzature. I catamarani sono imbarcazioni a doppio scafo che a parità di lunghezza offrono maggiore comodità e ampiezza delle are interne ma soprattutto esterne, e sono da preferirsi per famiglie o piccoli gruppi di amici che praticano sport d’acqua. Ovviamente anche la questione economica è importante: ricordate che a parità di dimensioni un modello recente è in genere più costoso di quello vecchio, ma offre maggiori prestazioni per spazio e navigazione. Noleggiare una barca con equipaggio aumenta ovviamente il costo, ma è una scelta eccellente per chi vuole concedersi una crociera di estremo relax soprattutto se si naviga in mari che non si sono mai praticati: gli skipper infatti sono tutti professionisti che conoscono molto bene le rotte e le località che avete scelto per soddisfare le vostre aspettative di velisti attenti alla bellezza del mare, alla cultura, alla natura e allo sport. Le barche a motore sono più veloci ma costano e consumano di più di quelle a vela.I grandi gruppi possono preferire di noleggiare più di una imbarcazione e viaggiare insieme come spesso fanno quelli sportivi o aziendali. La stagione estiva è più costosa di quella invernale, tranne che nei Caraibi. Natale e Capodanno di solito hanno un costo superiore. L'attracco e le escursioni a terra sono degli extra come lo sono gli sport d’acqua o le immersioni da concordare con i centri sportivi locali.
R: Dopo un primo contatto nel quale avremo acquisito le vostre richieste e preferenze, Vi invieremo alcune proposte che poi discuteremo nel dettaglio. Una volta scelta la soluzione ottimale saremo pronti a preparare la Vostra prenotazione secondo il seguente schema: Inviamo un accordo di noleggio con il dettaglio della barca, le date scelte, la destinazione, il piano di navigazione e il costo. L’accordo viene quindi inviato da noi al proprietario della barca per la controfirma. Ricevuta la controfirma ve ne invieremo la copia affinchè la conserviate come documento definitivo. Allegheremo anche un questionario per raccogliere i dettagli del vostro viaggio: l’elenco delle persone, preferenze o esigenze particolari non precedentemente concordate. Tutte queste informazioni ci serviranno per predisporre l’imbarcazione al Vostro arrivo pronta con il corretto equipaggiamento, le vettovaglie, le attrezzature sportive, o con preparazioni particolari in caso di compleanni, matrimoni e feste a sorpresa. Il saldo è normalmente previsto un mese prima dell’inizio del noleggio. Nello stesso momento vi chiederemo di inviarci un anticipo sulle spese aggiuntive, dette APA, necessarie a coprire l’acquisto delle vettovaglie, il carburante, le imposte, e le spese di consegna/riconsegna ormeggio e cauzione o altro non compreso nell’accordo iniziale. I fondi sono immediatamente inviati all’armatore in modo che si possano fare gli acquisti necessari pronti al Vostro arrivo. Lo skipper detrarrà dall’anticipo le spese a Voi addebitabili sostenute durante il periodo di noleggio, Vi informerà costantemente sull’andamento delle spese, se necessario Vi chiederà un reintegro, e alla riconsegna della barca Vi restituirà le rimanenze dei fondi non utilizzate. Nel caso di noleggio "e;tutto compreso"e; o a seconda di quanto dettagliato nell’accordo, l’APA potrebbe essere non necessaria. Ora siete pronti per la Vostra crociera. Se in qualsiasi momento 24 ore su 24, anche durante la navigazione, avete problemi, dubbi o qualsiasi richiesta di informazione, potete contattarci e faremo il possibile per soddisfare le Vostre esigenze. Un aspetto di estrema importanza è quello relativo alle assicurazioni. Si prega di prestare particolare attenzione alle seguenti raccomandazioni: Assicurazione:
R: Il costo del noleggio senza equipaggio varia molto a seconda delle dimensioni e del tipo della barca, dalla località, dal numero di passeggeri e altro. Vi sono poi i costi per le provviste, il carburante, tasse portuali e ormeggio, e tutto i consumabili necessari alla navigazione. R: Un bagaglio leggero è la chiave per godervi la vostra vacanza. Troverete che si può usare la metà dei vestiti che avete portato. Essenziali sono: vestiti estivi leggeri come pantaloncini, canottiere, gonne, cappelli o berretti, sandali, scarpe in tela e/o da ginnastica o scarpe con suola morbida, asciugamani da bagno e da piscina e vestiti caldi per la notte, come maglietta, maglione, giacca a vento, jeans, pantaloni leggeri. Alcuni dei ristoranti più formali richiedono pantaloni lunghi e camicie con colletto e, occasionalmente, una giacca, ma "smart casual" è la norma. Per i mesi più freddi si consiglia un abbigliamento caldo e una giacca da pioggia. Si consigliano valigie o borsoni con i lati morbidi: si inseriscono meglio negli scomparti della cabina e sono più agevoli da assicurare in caso di navigazione mossa. I bagagli rigidi sono da evitare perché possono danneggiare le parti in legno e la vernice. Considerate l’eventualità di ulteriori borse pieghevoli per riporre gli oggetti acquistati durante la vacanza. Navigare in barca a vela è un’avventura piacevole, ma bisogna essere pronti sia al mare calmo che a condizioni di vento e mare mosso. In caso di predisposizione per il mal di mare, possono essere comodi farmaci da banco o ricette mediche. Garantitevi di disporre di un adeguato approvvigionamento di farmaci dato che potreste non essere in grado di ottenere le prescrizioni mediche necessarie al loro acquisto durante la vacanza. Potete portare la vostra attrezzatura per snorkeling, ma di solito tutte le barche ne hanno di diverse taglie. Se volete effettuare delle immersioni, verificate sempre in fase di accordo che ci siano le attrezzature disponibili a bordo. R: Ovviamente il tempo non è “prenotabile” ma tuttavia è prevedibile. Per ogni destinazione forniamo indicazioni del periodo climatico migliore e un link per consultare la situazione meteorologica attuale. Per informazioni più dettagliate rimandiamo ai siti Internet specializzati in previsioni del tempo su scala mondiale. R: Ovunque si desideri andare, all'interno dell'area di crociera e secodndo i criteri di sicurezza e navigazione richiesti dall'imbarcazione e dalle norme locali. R: Ricordate sempre che state visitando luoghi che hanno una loro cultura non sempre simile e adeguabile alla Vostra. Se trovate alcuni isolani locali scontrosi, provate con un sorriso e un saluto gentile: A Voi possono sembrare antiquati, ma in quei luoghi lontani, sono ancora una parte molto importante della vita quotidiana. E’ molto probabile ottenere un largo sorriso in cambio, e avere la possibilità di farsi un nuovo amico. Potrebbe essere l’inizio di un nuovo modo di affrontare le relazioni da riportare a casa come esperienza positiva acquisita durante il viaggio. In generale, gli abitanti delle città preferiscono muoversi coperti. T-shirt e pantaloncini vanno bene, le ciabatte talvolta non sono gradite e le scarpe talvolta sono opzionali, ma i bikini i costumi da bagno e gli abbigliamenti succinti non sono adeguati. Una volta sulla spiaggia o nelle località prettamente turistiche alla occidentale è un'altra storia. Nel dubbio chiedete sempre allo skipper oppure optate per qualcosa di sobrio. È necessario disporre di un passaporto valido e/o di un visto di soggiorno e del contratto di noleggio per imbarcarsi. Si consiglia di portare sempre con Voi i documenti personali quando lasciate la barca. R: Possono essere applicati i seguenti oneri aggiuntivi:
R: Aspettatevi piacevoli navigazioni e scenari di isole incantevoli. Cieli stellati, acque di cristallo e ricordi indimenticabili, calda ospitalità da parte dello staff della vostra compagnia di noleggio, dal Vostro skipper e dalla gente locale. Contatto con la natura e la cultura dei luoghi, libertà di andare e venire da porti, isole, spiagge e insenature da un punto di vista straordinario quale solo il mare può offrire.
R: IYC calcola i costi di annullamento in base al periodo di tempo tra la data della richiesta di cancellazione e la data di partenza prevista. Data la natura internazionale della Società e l'ampia categoria di imbarcazioni disponibili, si prega di consultare uno dei nostri responsabili per una dettaglio dei costi di annullamento relativo alla destinazione prescelta.
R: Per il noleggio di imbarcazioni a vela, è necessario che due membri dell'equipaggio (skipper e co-skipper) abbiano i certificati di vela a dimostrazione della loro competenza. Se il Vostro Paese non rilascia tali certificati, vi sarà richiesto di presentare una referenza dal vostro yacht club che confermi la vostra capacità di navigare. Allo skipper e al co-skipper sarà chiesto di compilare e firmare un modulo ufficiale di autodichiarazione, attestando la propria competenza di vela. Può anche essere richiesto di presentare un curriculum di vela che ci permetterà di valutare la vostra capacità di navigare in sicurezza. Ci riserviamo il diritto di insistere nell’ingaggio di skipper professionisti se le Vostre competenze di vela non sono giudicate sufficienti.
R: Ogni yacht o imbarcazione è totalmente assicurato, compresa la copertura di terze parti, oltre una franchigia "in eccesso" deducibile. Il deposito di sicurezza rimborsabile è tenuto contro l'eccesso di assicurazione dello yacht e, se non vi è alcun danno o perdita per la barca o la sua attrezzatura, il deposito viene restituito alla fine del noleggio. La cauzione di sicurezza rimborsabile comprende:
R: Il noleggiatore e il suo gruppo saranno date istruzioni generali riguardanti le aree locali di crociera. Possono essere rivolte domande sulla navigazione, gli ancoraggi, le condizioni prevalenti, o una parte del percorso desiderato. Potrà essere tenuta una riunione a bordo della barca per avere informazioni più specifiche che riguardano tutti i sistemi operativi, tra cui sartiame, impianto elettrico, impianto idrico, verricello, stufa, tender, fuoribordo e sistemi di emergenza.
R: Siamo in grado di consigliare e di incaricare a vostro nome uno skipper professionista per il numero di giorni che si desidera. Anche se siete un marinaio di grande esperienza, è comunque possibile richiedere i servizi di skipper professionista per rendere la vostra crociera più rilassante e beneficiare delle sue conoscenze. C'è un costo fisso giornaliero per lo skipper, indipendentemente dal numero di persone a bordo. Ricordiamo che dovete considerare anche la cabina e le provviste per lo skipper, poiché vive a bordo con Voi per tutto il noleggio.
R: I noleggi settimanali di solito iniziano e terminano il sabato per multipli di sette giorni. E’ comunque possibile valutare insieme la possibilità di alternative che dipendono dalle destinazioni, dalla barca e dal periodo scelti.
R: Dopo aver ricevuto i dettagli della prenotazione e delle richieste particolari, vi invieremo una copia dell'accordo di noleggio, il pagamento avviene tramite Bonifico Bancario SWIFT. |